Chi siamo

Benvenuti in Ori e Gemme

Negozio, laboratorio, punto di incontro dove dialogare con Paolo e Francesca Severi di gemmologia, gioielli, libri, sculture di sassi e luci, fotografie, e quant’altro ruoti attorno al mondo delle pietre.

 

negozio

PIETRE E GIOIELLI: UN IMPORTANTE PASSO NELLA RICERCA DEL “BELLO” NELLE PICCOLE COSE

Se è difficile definire il concetto di “bello”, è facile scartare ciò che è brutto. Siamo convinti che non ci sia nulla di bello nella violenza, nella vivisezione, nell’uccisione di animali a scopo ornamentale. Per questo siamo contrari a perle, corallo, avorio, denti, unghie, conchiglie, madreperla, vertebre di serpente, capelli, peli, piume, pelli, code rinsecchite, ossa e altri reperti organici.

Il concetto di “bello” è legato al senso di verità, sincerità, pulizia. Non c’è quindi spazio per pietre sintetiche, imitazioni e contraffazioni di ogni tipo. Su questi argomenti, torneremo sovente.

UNA NUOVA GIOIELLERIA

Siamo contrari all’omologazione, all’idea che un oggetto sia “bello” solo se è “firmato”. Ogni nostro oggetto è unico, così come ogni persona è assolutamente unica e speciale. Abbiamo a disposizione pietre, fantasia, disegni, senza limiti. Possiamo realizzare ogni tipo di gioiello, e lo vogliamo legare alla tua storia, alle tue aspirazioni, ai tuoi desideri. E saranno gioielli e storie di bellezza e di luce.

GIOIELLERIA, OREFICERIA, BIGIOTTERIA

Quali sono le differenze e i confini di queste discipline? Secondo i dizionari, la gioielleria è composta di pietre e metalli preziosi, realizzata in esemplari unici di grande pregio. Nell’oreficeria sono previste pietre calibrate, produzione industriale, costi più bassi. Nella bigiotteria, si usano materiali di ogni tipo, non importa se a imitazione della gioielleria, o se per percorrere strade e percorsi propri. Nella realtà, i confini fra queste discipline sono inesistenti: molta gioielleria utilizza pietre calibrate, anche sintetiche, mentre certa bigiotteria utilizza anche pietre naturali. Nella nostra Nuova Gioielleria, ci muoviamo con con il rigore della più seria gioielleria, con la libertà espressiva della migliore bigiotteria e con il rispetto ecologico legato alla nostra filosofia della “ricerca del bello nelle piccole cose”.

pase e fra web

Da sempre lavoriamo con le pietre preziose.

Le cerchiamo in giro per il mondo, le lavoriamo nella nostra taglieria, ci scriviamo su, le facciamo conoscere pubblicando articoli e libri. E le proponiamo ai nostri Clienti, sia come pietre sciolte, sia nei nostri gioielli.

Pietre e gioielli sono importanti passi nella ricerca del bello nelle piccole cose; questa, in sintesi, è la nostra filosofia.

I nostri gioielli nascono in sintonia con la personalità di chi le indosserà.

Il nostro sito è anche un negozio aperto: siete tutti invitati a renderlo vivo con le Vostre visite, i Vostri suggerimenti e la Vostra partecipazione.

 

Share

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese