Libri

Anche le pietre preziose possono essere osservate da angolazioni diverse, per questo abbiamo scritto più libri. Tutti scritti con passione, rigore, fantasia, amore per le pietre. Sono di agevole lettura, ricchi di informazioni e, soprattutto, emozioni, sia per chi di pietre sa già molto, sia per chi le vuole cominciare a conoscere.
Per ogni libro è qui possibile leggere le prefazioni, gli indici e qualche pagina.
Sono lavori difficili da trovare nelle librerie, e li offriamo a prezzi scontati.
Noi siamo dalla parte delle pietre! E i nostri libri lo dimostrano.

PNO small “Pietre non Ordinarie” è stato il nostro primo lavoro. La prima edizione è del 1980; sono seguite varie edizioni e molte ristampe. A distanza di molti anni mantiene immutata la propria freschezza e originalità. Le pietre sono vissute dal loro interno, dalle emozioni che possono suscitare, dalla magia intrinseca della loro naturalezza, dal fascino istintivo della loro bellezza nascente.

PCC small “Pietre che Curano – Pietre e Zodiaco – Pietre e Arte”, è stato, probabilmente, il primo libro in lingua italiana a trattare di certi argomenti in chiave New Age. Contrariamente alla generalità delle pubblicazioni sull’argomento, questo libro non è un ricettario. “La ricerca del bello nelle piccole cose” può essere un luminoso cammino sia all’interno di noi, sia al nostro esterno.

LPDP small “Le Parole delle Pietre” è, forse, il primo dizionario sulle pietre scritto  in chiave New Age. Dato che ogni cosa è, in qualche modo, legata a ogni altra cosa, ogni parola è, in qualche modo, legata a ogni pietra preziosa. Così abbiamo preso un po’ di pietre e di parole, le abbiamo frullate assieme, e ne è risultato questo libro. Per farci perdonare, lo abbiamo arricchito di molte appendici pratiche.

PLPP small “Perché le Pietre Preziose?” La preziosità è un aspetto qualitativo, e le parole, per loro natura quantitative, sono poco indicate a spiegare la preziosità. Ma le stesse parole, legate in fiabe e racconti, possono creare atmosfere e suggestioni che possono far partecipare a qualche aspetto della preziosità delle pietre. Ogni capitolo si apre con una domanda e, prima di arrivare a una risposta, bisogna  attraversare una fiaba.

LIBRO GEMME small “Il Libro delle Gemme” (E. Leone – A. Leone – G. Provera) è un ottimo manuale di gemmologia, aggiornato, completo, ricco di fotografie, scritto con grande competenza ma con linguaggio accessibile. Gli autori hanno alle spalle una lunga esperienza di laboratorio gemmologico e di gestione di corsi di gemmologia. Completo di CD Rom, lo offriamo a condizioni eccezionali. È una grande opportunità per chi vuole un manuale pratico, tecnico, utilissimo per imparare a usare gli strumenti gemmologici, la corretta terminologia, e capire le differenze fra una pietra vera, e una falsa..

DVD small DVD: Seminario di gemmologia – La ricerca dell’oro in Val Padana. Per secoli, hanno prodotto pietre false, col tentativo di farle assomigliare a quelle vere. Ora, la tendenza si è rovesciata: si trasformano le pietre vere in modo da farle assomigliare a quelle false.  “Pietra preziosa è la ricerca del bello nelle piccole cose.” E non c’è nulla di bello nella falsità, sofisticazione, vivisezione, disinformazione, dissesto ecologico, ignoranza e truffa. Il DVD contiene la registrazione di un seminario di gemmologia tenuto a Treviso. Lo si può seguire in più sessioni. La mia “ricerca del bello nelle piccole cose” mi ha fatto cercare (e trovare!) l’oro lungo i fiumi della Val Padana. Nella seconda parte del DVD, un resoconto di questa esperienza. La bottega “ORI e GEMME” di Pavia e il sito “www.oriegemme.it” sono a disposizione per affrontare ogni dubbio o curiosità.

Share

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese