Presentazione alla sezione: “PIETRE PREZIOSE E ZODIACO”
Quando neghiamo qualcosa di irreale, lo facciamo riferendoci a qualcosa di reale.
(Ananda Kentish Comaraswamy)
Le origini dell’uomo sono state e saranno sempre misteriose perché magiche, eternamente inspiegate dalle nostre sempre più incorreggibili tendenze razionalizzanti.
(Giorgio Samorini)
Gli elenchi di pietre zodiacali sono tutti diversi fra di loro, per cui vi darò io quello giusto, ovviamente diverso dagli altri.
Le principali dozzine sono: i mesi dell’anno, i segni dello zodiaco, le tribù dell’Israele biblica, le note musicali compresi i diesis e i bemolle, gli Apostoli, le ore delle mezze giornate. A parte le note musicali, è evidente una certa arbitrarietà nelle altre dozzine. Intendiamoci, il numero dodici è uno splendido numero, che pare andrebbe meglio del dieci come base di numerazione in quanto divisibile, oltre che per se stesso e per l’unità, per 2,3,4 e 6, mentre il numero 10 è divisibile solo per 2 e 5. C’è chi sostiene che avere rinunciato al 3 e al 4 in favore del 5 è stata una pazzia, e , probabilmente, ha ragione.
Nel nostro libro “Pietre non Ordinarie” suggerivamo degli abbinamenti fra colori, pietre e segni dello zodiaco che non partivano da basi arbitrarie, ma da legami sincroni. In appendice riproponiamo quel capitolo. Pare che la Bibbia venga normalmente presa come riferimento per le pietre zodiacali, in quanto sono citate dodici pietre incastonate in un famoso pettorale. Sennonché, le varie versioni che si sono succedute nel corso della storia portano nomi discordanti. Purificare i testi attuali dalle arbitrarietà di scribi, traduttori, e sinodi per sapere a quali pietre effettivamente ci si riferiva, può sembrare un compito ostinato e sterile. Comunque, tentativi per dare delle tabelle univoche sugli abbinamenti pietra-zodiaco sono stati fatti, e puntualmente qui di seguito riportiamo alcuni risultati. Dato che il committente di tali ricerche aveva delle finalità squisitamente commerciali, essendo la “ASSOCIAZIONE NAZIONALE AMERICANA DEI GIOIELLIERI AL DETTAGLIO”, è probabile che volesse ottenere dei risultati a ogni costo. E il risultato è un amalgama di conoscenze bibliche, astrologie caldee, zodiaci babilonesi, pietre della fondazione della città della Nuova Gerusalemme, pietre del pettorale del sommo sacerdote biblico dei giudei, tradizioni popolari, usanze e mode antiche e moderne. Probabilmente si tratta di un ottimo lavoro ma, a nostro avviso, le aree di dubbio sono troppo ampie. C’è anche da considerare che molti gioiellieri in seno all’associazione menzionata sono ebrei, e come tali sono portati a dare alle citazioni bibliche un’importanza non condivisa per esempio da buddisti, musulmani o miscredenti. C’è anche differenza fra “pietra natale”, riferita ai dodici mesi dell’anno del calendario attuale, (in cui la pietra riferita al mese di 28 giorni sarà penalizzata rispetto a quella di un mese di 31), e la “pietra zodiacale”, in cui si fa riferimento al calendario caldeo, attualmente del tutto estraneo alla nostra cultura, se non per via degli oroscopi.
Per queste ragioni, per dovere di completezza riportiamo queste tabelle, ma ne teniamo debitamente le distanze.