Top Menu

Sotto il segno dei Gemelli

gemellisimbologemelli. Segno d’aria. Mentre i gemelli nati sulla Terra hanno avuto l’avventura di una nascita comune e di una vita indipendente, qui, fra le stelle, le due singolarità sono legate a filo doppio.

Castore e Polluce, e altre coppie di gemelli mitologici, hanno popolato e popolano leggende e racconti. Ogni uomo deve saper risvegliare la sua parte femminile, e ogni donna la sua parte maschile. Tutti abbiamo un gemello nascosto che chiamiamo coscienza, angelo custode, sé, io inconscio, eccetera. Ogni nostra azione condiziona, e viene condizionata, da questo nostro gemello non materiale, e questo fatto può restringere o allargare la nostra libertà e i nostri orizzonti.

Dipende da noi.

Nei nostri disegni abbiamo preferito sopire espressività troppo evidenti per privilegiare un atteggiamento più disponibile.L’uomo cammina eretto, il suo sguardo è rivolto al Cielo.

Se sente un legame con una parte di cielo (e il proprio segno zodiacale può essere un valido aggancio), è bene che il disegno sottolinei questa direzione dello spirito, oltre che dello spazio. Un senso di partecipazione, comunicazione, comunione fra ciò che è sopra di noi e ciò che è dentro di noi, fra il nostro tempo e quello delle stelle, fra le nostre aspirazioni, i nostri palpiti, i nostri sogni, e i tremolanti sogni di tutta la volta stellata.

*)Ricordiamo che pietre incolori, bianche, grigie, nere, marroni e policrome si possono abbinare con ogni segno. Autori diversi propongono altri abbinamenti.

Alcuni disegni antichi raffigurano questi fratelli uno con una clava e l’altro con una frusta a più corde, altri autori li rappresentano in modi molto diversi. Il nostro disegno ricorda il simbolo del Tao, dello Yin-Yang. Sono in bilico sull’eclittica, è un segno doppio, rappresenta l’equilibrio dinamico che prelude allo schiudersi di ogni Manifestazione.

Uomini che hanno avuto l’avventura di vivere qualche migliaio di anni prima di noi, hanno scrutato con attenzione le stelle. Per loro era molto importante, e ci tenevano che fosse importante anche per noi. Il messaggio è che c’è comunione fra il loro scrutare le stelle, il procedere dell’avventura dell’umanità, il vagito di un bimbo appena nato, i miliardi di nascite che lo hanno preceduto su tutto il pianeta, le innumerevoli manifestazioni vitali di tutti i pianeti di tutte le galassie nel corso di tutti i tempi, i sogni e le fantasie di ogni manifestazione di energia, la nostra capacità di sognare draghi che si rincorrono fra le nuvole, le posizioni delle stelle, la loro luce, il loro splendore, il loro fascino e le loro dolcissime storie. C’è comunione fra ogni cosa e ogni altra cosa, fra ogni tempo e ogni altro tempo, fra ogni emozione e ogni altra emozione, fra ogni granello di polvere e ogni altra stella. Un guru indiano diceva: «Ogni volta che respiriamo, entrano in noi milioni di stelle». Ogni nostro respiro partecipa alla stessa meravigliosa magia che fa ruotare le stelle attorno a un immane asse polare. Provate a guardare le stelle, e nel frattempo osservate il vostro respiro: qualcosa succede!

Yin-Yang, inspirazione ed espirazione. L’ “Energia Universale” è il “Respiro Cosmico”.

btt